Vi servirà della stoffa possibilmente a metraggio per "la gonna", un fat quarter invece può andar bene per la parte soprastante. Un po' di ovatta da imbottitura e un fat quarter per l'interno della parte trapuntata.Heat & bond o Vliesofix per le applicazioni a cuore.
Troverete tutto nello shop di Hobby di carta
Misurate il vostro elettrodomestico rispetto ai suoi punti più sporgenti, sia in altezza che in larghezza:
Osservandolo dall'alto, e utilizzando un foglio di carta da pacchi, tracciate una sagoma della parte soprastante ( in foto la linea bianca più esterna):
Sovrapponete la stoffa scelta per l'esterno ad un' ovatta per imbottitura, mettete sotto la stoffa dell'interno, spillate e impunturate a larghe linee parallele, a rombo.
Verificate che le misure siano leggermente abbondanti rispetto alle sporgenze dell'elettrodomestico:
Utilizzando la sagoma che avete precedentemente realizzato in carta, ritagliate della misura precisa, e rifinite lungo i bordi con zig zag o punto overlock, in modo che non sfili. Prendete la misura del perimetro e ritagliate una striscia tenendo conto dell'orlo (almeno 2 cm in più rispetto all'altezza dell'elettrodomestico) .Montatela tutto intorno stando attenti alle parti curve! Mettete il "vestito" in prova, verificate la misura dell'orlo, spillatelo e cucitelo con filo a contrasto.
Utilizzando gli avanzi della stoffa del "sopra", rinforzateli con una striscia di Heat and Bond ( o Vliesofix bi-adesivo) , ritagliate dei cuori di misure diversi,e applicateli con il ferro da stiro in posizione. Se la vostra macchina ha il punto festone, passate tutto il perimetro dell'applicazione, oppure ricamatelo a mano. Ha una funzione decorativa ma anche di "fissaggio" dell'applicazione rispetto al lavaggio e all'uso quotidiano:
Stirate il vostro "vestitino", e fatelo indossare al vostro elettrodomestico..preferito!
TIPS: per l'orlo e i punti decorativi usate un filo leggermente più spesso (tipo quello da jeans) .Attenzione a regolare bene le tensioni e ad usare l'ago giusto (filo più grosso--> ago più grosso!) L'orlo realizzatelo allungando leggermente il punto. Per le applicazioni potete usare anche la Big Shot, cercate fustelle abbastanza definite nei contorni (figure semplici) perchè la stoffa, per quanto stabiulizzata con la vlieselina, non si presta all'uso di fustelle con gambi sottili.
Ma che idea carina, grazie per il tutorial.
RispondiEliminaMonica
grazie mommi non ci avrei mai pensato e invece è proprio utile!
RispondiEliminagrazia
Si potrebbe avere un vestito per il tm5?
RispondiElimina