martedì 18 dicembre 2012

Piccoli addobbi origami

Quando la stoffa si presta anche ad essere semplicemente ripiegata, e stirata...e non solo cucita, nascono piccoli addobbi come questi:


Prendendo spunto da questa foto pubblicata sulla pagina FB di Palavras Soltas, ho pensato di ricreare addobbi simili sfruttando non la carta, ma appunto la stoffa:


Ho scelto fantasie allegre nello shop Hobby di carta, per il Babbo Natale servirà un rosso e un bianco, per l'alberino di natale un verde "solido" e una fantasia comunque in tinta...
Ritagliate dalle stoffe bianca e rossa due quadrati 17 x 17 cm,includendo anche il margine di cucitura, e dalle stoffe in verde, due cerchi di diametro 17/18 cm. in realtà voi userete solo metà cerchio di ciascuna stoffa, quindi in realtà con ogni coppia di cerchi potrete realizzare non uno ma due alberini, semplicemente tagliandolo in due parti.

Mettete le stoffe accoppiate dritto contro diritto e cominciate a cucire tutto il perimetro, lasciando solamente 3 cm di "buco" per poter risvoltare il lavoro.
Ritagliate a circa 2,5 mm il margine eccedente di cucitura, intaccate a zig zag la parte tonda e risvoltate, Stirate bene le cuciture piatte,e  chiudete con sottopunto il buco.
Ora osservando la foto, cominciate a piegare e stirare il quadrato del babbo Natale:
dapprima segnate la diagonale con gli spilli:


poi cominciate con le pieghe, seguendo lo schema dato sopra:



fino ad arrivare a questa figura:

Fissate infine sul retro con piccoli punti nascosti le ultime due pieghe, e mettete due cerchietti di feltro (o due bottonicini neri, o due perline..) a simulare gli occhi.
Cucite un pochino di spago bianco alla cima del cappello per appenderlo, e incollate un pon pon a coprire i punti.
Ora per l'albero sarà tutto più semplice, basta ripiegare su se' stesso il semicerchio, osservando le pieghe che vedete nella foto del lavoro finito!


Terminate di decorarlo con piccoli pon pon (o bottoncini, o perline...) e fissate anche alla punta del'alberino lo spago.
E i vostri addobbi sono pronti per essere appesi o utilizzati come chiudi pacco !


Con questo ultimo mio post Natalizio vi saluto e vi abbraccio tutte, vi auguro di trascorrere un Natale sereno e possibilmente creativo,noi ci risentiremo  a Gennaio!
Mommi

1 commento:

  1. Mommi, sono davvero simpaticissimi e meravigliosi!!! Grazie!!! Auguri di cuore anche a tutti voi!!! <3

    RispondiElimina