... sono tanto di moda, allora perchè non preparare un bel festone di bandierine di stoffa per decorare la nostra casa!
Il progetto è molto facile, ma l'effetto è assicurato. Io ho scelto di decorare la mia craft room, ma semplicemente cambiando i colori delle stoffe si possono creare decorazioni per compleanni, feste, halloween e, perchè no, anche Natale!
Scegliete 5/6 tipi di stoffa tra loro coordinati cercando di avere almeno una stoffa di colore più acceso o contrastante. Fate un giro nello shop di Hobby di Carta e troverete tutto quello che vi serve alla sezione Tessuti.
Preparatevi poi il cartamodello delle bandierine. Basta disegnare un triangolo in un foglio di carta con la base di 14 cm e l'altezza di 20 cm.
Riportate poi il modello sulla stoffa piegata in doppio e ben stirata - con il diritto all'interno - utilizzando una riga e una matita. Riportare una seconda volta dal lato opposto. Attenzione: in caso di stoffe con scritte fate molta attenzione a come riportate il disegno e non incrociate le due bandierine.
Fermate le stoffe con gli spilli e, senza tagliare, cucite a macchina direttamente sul segno riportato. Fare solo la cucitura dei lati obliqui lasciando aperta la parte alta della bandierina. Stirare lungo le cuciture.
A questo punto rifilare a circa un centimetro dalla cucitura e tagliare il alto lungo il segno del cartamodello. Prima di risvoltare tagliate la stoffa dalla punta cercando di ridurre il più possibile l'ingombro. Risvoltate dal lato aperto e stirate.
Preparate una decina di bandierine e unitele utilizzando una fettuccia piegata a metà. Lasciate circa 30 cm liberi da ogni lato per legare le bandierine e circa 5 cm tra una e l'altra. Fissate con gli spilli e poi cucite a macchina.
Non resta che appendere le bandierine e sorridere :-)
Veramente carine Ste!!! Mi piacerebbe avere la casa riempita con queste bandierine!!! =^__^=
RispondiEliminaGrazie!!!
Che belle, grazie per la spiegazione, penso che ne farò un festone anch'io! ;-)
RispondiEliminaCiao
Roberta
Io le avevo create per abbellire la camera del pupo, ma erano molto più "spartane". Ora che voglio decorare anche taverna e portico, credo che seguirò i tuoi suggerimenti :o)
RispondiElimina