Oggi realizziamo insieme una bustina portatrucchi.
Vi serviranno due fat quarter di due colori contrastanti, 50 cm di sbieco o di fettuccia in tinta con la stoffa "esterna" della bustina, e 2 cerniere del 20. inoltre se avete pon pon o passamanerie decorative sono le benvenute!
Tagliamo le stoffe secondo le misure che vedete in foto:
Nel mio caso le parti esterne sono rosse, la taschina e la fodera a pois.
pieghiamo a metà e stiriamo la taschina a pois ( 22 x 22 cm) e montiamo la cerniera:
Con il piedino da cerniera stiamo molto attaccate ai dentini! ci penserà "lui" a farci stare a debita distanza con l'ago...mi raccomando il cursore da sinistra a destra...
Per costruire la taschina esterna, posizionate la stoffa appena incernierata come in foto, a 10 cm di distanza dal bordo del rettangolo rosso (22 x 14 cm), diritto contro diritto:
Cuciamo anche l'altro lato della cerniera:
Abbiamo così appena realizzato la taschina frontale:
Stiriamo, appoggiamo tra il rovescio dell'esterno e il rovescio della fodera a pois ( il rett. 22 x 34,5 cm) una analoga misura di ovattina, e spilliamo in alcuni punti per tenere tutto fermo. Se avete la colla spray da tessuti, spruzzatene un velo tra i vari strati.
Prendete la fettuccia, e montatela a cavallo dei lati corti:
Cucite tenendovi veramente a filo e spillate la cerniera, pronta per essere cucita:
Facendo attenzione a far combaciare il punto di inzio e termine della cerniera, spillate e cucite anche l'altro lato:
Sul lato superiore della cerniera fissate a mano i pon pon neri, poi tenendo la cerniera APERTA girate la bustina, piegatela con attenzione lungo la cucitura centrale ( per non cucirla storta), fate ulteriore attenzione a inizio e fine di cerniera, che siano coincidenti, e cucite i lati verticali corti, rifinendo con taglia e cuci o punto overlock...e la vostra bustina è pronta!!