domenica 21 ottobre 2012

Dolcetto o scherzetto?

Bè nessuno dei due.... o forse entrambi! Il progetto che vi mostro oggi è un dolcetto di stoffa puntaspilli...


L'idea è partita da questo pirottino in cartapesta che mi sono ritrovata in casa....


... appena l'ho visto ho pensato ad un puntaspilli. Per il progetto mi sono ispirata al dolcetto di Tilda, ma siccome a me interessava, di fatto, solo la parte superiore mi sono creata un modello personalizzato e ho semplificato un po' il procedimento. L'effetto è molto più grossolano, ma è più semplice adattare le misure. 
Non preoccupatevi se non avete la base in cartapesta! Sono sicura che avrete sicuramente qualche tazzina spaiata, oppure un bicchierino di carta, o un vasetto di latta mini... insomma guardatevi intorno e sicuramente troverete la giusta ispirazione.


Dallo shop ho scelto queste due stoffine. In realtà nel progetto finito se ne vede solo una, stanno comunque molto bene insieme e quella marrone mi ha ispirato sul colore da dare al pirottino. Inoltre, nel passo a passo, vi risulterà più semplice capire i vari passaggi vedendo i due colori.

Ecco il cartamodello: come vedrete potete adattarlo a qualsiasi contenitore semplicemente misurandone la circonferenza che diventerà la base del rettangolo. Per l'altezza io ho fatto un primo segno a 5 cm (dove verrà fatta la cucitura che unisce il bordo con gli smerli) e un secondo a 0,75 cm dal primo (che diventa la base degli smerli). Per gli smerli basta dividere a metà la circonferenza e poi dividere ancora i due lati e ripetere una terza volta (in questo modo ottenete 8 smerli, pari esattamente a 1/8 della circonferenza).


Tagliate a questo punto il cartamodello e riportatelo sul retro di una delle stoffe segnandolo a matita.


Sovrapponete le due stoffe diritto contro diritto e fate solo la cucitura degli smerli. Fatto questo rifilate tutto il disegno a 0,5 cm e incidete i singoli smerli come da foto, prima alla base tra uno e l'altro e poi lungo la curvatura. Questo lavoro è noioso, ma vi garantirà che rovesciando il lavoro il risultato venga perfetto.


Aprite le due stoffe cucite e chiudete ad anello. Fate una cucitura lungo tutto il lato.


Risvoltate bene, stirate e inserite i due anelli uno dentro l'altro. Fate una cucitura alla base degli smerli unendo le due stoffe.


A questo punto non resta che aprire e fare una filza sia nella parte alta che nella parte bassa. Arricciate e chiudete bene. Verrà fuori una pallina con un bordo ripiegato.


Con la colla a caldo incollate il cuscino alla base (che io ho prima colorato con acrilico color cioccolato) incastrandolo fino alla cucitura degli smerli, tirate bene gli smerli sul supporto nascondendo la parte superiore del pirottino e completate la decorazione con una spighetta incollata lungo la cucitura degli smerli e un bottone.


Che ne dite? Non è divertente! Correte anche voi allo shop di Hobby di Carta per scegliere la vostra stoffina!

Ed ecco come ho utilizzato il mio! Mi serviva un supporto in cui inserire gli spilli decorativi che uso per lo scrap per averli a portata di mano e non dimenticarli nei cassetti :-)



 

6 commenti:

  1. Grazie del tutorial, ho giusto due coppette messe via per questo scopo ma non avevo ben chiaro il procedimento. Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Direi semplicemente: FAVOLOSO!

    RispondiElimina
  3. Molto molto carino, peccato che come al solito imbranata come sono ho capito ben poco di come debba fare. Grazie.

    RispondiElimina