giovedì 21 giugno 2012

Tag di stoffa fai da te!

Eccomi di nuovo qua con un altro progetto. Questa volta niente di lungo o complicato, ma solo un po' di divertimento estivo giocando con stoffe, cartoncino, timbri e tele adesive. Naturalmente per le stoffe vi consiglio di fare un giretto nel reparto dedicato di Hobby di Carta!

Parola d'ordine etichette, o meglio tag, pensate per decorare progetti scrap, ma anche regali o piccoli angoli di casa appendendole alle maniglie o agli appendini.

La prima è quadrata e piuttosto grande. Ho utilizzato della stoffa rosso scuro e del lino ecrù. 
Per prima cosa ho unito il lino con un cartoncino sottile utilizzando la teletta termoadesiva che si usa per le applicazioni. In questo modo la stoffa non si sfilaccerà una volta ritagliata, inoltre la teletta funge da biadesivo e velocizza il lavoro evitando che stoffa e cartoncino si separino durante la cucitura. 
Poi ho disegnato il cuore e l'ho riportato sul retro del cartoncino e ritagliato il tutto e poi via, con timbri e inchiostro nero e un'impuntura con la macchina da cucire tutto intorno. 
Per la base quadrata ho ritagliato due pezzi di stoffa rossa e un pezzo di teletta termoadesiva rigida e li ho fissati con il ferro da stiro in modo da creare una piastrella con due facce in stoffa. Con la macchina da cucire ho fatto un'impuntura tutto intorno e fissato, sempre con la macchina da cucire, il cuore nel centro. 
Un eyelet e un pezzo di spago per completare il tutto.



La seconda è ancora più veloce! 
Ho tagliato un cuore di feltro e l'ho cucito su un rettangolo di stoffa a pois azzurra dove avevo timbrato la scritta "love". Con una cucitura a zig zag ho fissato la stoffa ad un pezzo di feltro e ritagliato tutto intorno a circa mezzo centimetro. 
Ho fissato un pezzo di spago sempre con la macchina da cucire.


Ormai non avete più bisogno di spiegazioni per la terza! 
Applicazione del cuore con il ferro da stiro, impuntura a macchina e applicazione della stoffa di lino a pois sul cartoncino sempre con teletta e ferro da stiro. Ritaglio della sagoma a forma di tag, eyelet e spago sottile. Una piccola timbrata al centro del cuore con inchiostro nero.



Per questa, invece, ho timbrato la macchina da cucire e la vecchia pubblicità su un pezzo di stoffa a pois verdi. Ho fissato sul retro un pezzo di teletta termoadesiva spessa e morbida, rifilato il tutto e applicato con uno zig zag fisso ad un secondo pezzo di stoffa della stessa misura.
Tocco finale lo spago e i charms in tema!


L'ultima è super scrapposa! 
Stoffa rosa applicata sul lino e impunturata tutto intorno, lino fissato sul cartoncino e nuova impuntura. Poi timbrata con aggiunta di fiorellini fermati con un brads al centro e un rub-on (ovvero un trasferibile) per la scritta. Di nuovo eyelet e nastrino verde a quadretti per completare il tutto.


Ma ecco da vicino un po' di dettagli....




Spero di avervi stimolato a vedere le vostre stoffe, ma soprattutto i vostri timbri sotto una luce nuova ed ora correte a sperimentare. Non dimenticatevi che tutte le stoffe e le telette adesive le potete trovare presso lo shop di Hobby di Carta.

7 commenti:

  1. Una più bella dell'altra Ste, bravissima!!!
    Baci, Monica.

    RispondiElimina
  2. grazie, mi hai dato un'idea.... spero di riaccendere la mia creativitò, con questo caldo se n'è andata in ferie....
    miao
    Mobizu

    RispondiElimina
  3. Bhè, farti i complimenti non basta! Queste tag sono davvero deliziose, non saprei quale mi di piace di più........quella tonda con i fiorelli o la prima, con il suo bel cuore in lino ecrù?????.....questo è il dilemma....:)

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia Ste!!! Una più bella dell'altra!!!

    RispondiElimina
  5. Come ho fatto a perdermi questa meraviglia??!
    Sono favoloseeee!
    Manu

    RispondiElimina