lunedì 21 maggio 2012

Grembiule multitasche

Da qualche anno quando partecipo a meeting scrap o corsi creativi sfoggio il mio grembiule "attrezzato" e noto che piace molto. Effettivamente è molto comodo perchè consente di avere sempre con sè telefono, portafoglio e piccoli attezzi. In questo post vi spiego come farvene uno tutto per voi!
Ci tengo anche a dire che non ho inventato nulla, ma mi sono limitata ad adattare il progetto che ho trovato nel libro "Sew waht! Bags" di Lexie Barnes.


Partiamo dalla stoffa: questi sono i colori che ho scelto per questo progetto...


... utilizzo sempre due diverse fantasie oppure, come in questo caso, una fantasia e una tinta unita. L'importante è che le stoffe siano un po' sostenute come quelle che vedete in foto. Si tratta di una trama più grossa rispetto alla stoffa che si usa per il pachwork. Io la preferisco perchè ritengo che questo tipo di grembiule sia più pratico se piuttosto rigido, anzi come vedrete doppio addirittura la stoffa per renderlo ancora più sostenuto.

Dalla stoffa tinta unita dovete tagliare:
- un rettangolo di 33 x 51 cm (per il dietro)
- un rettangolo di 28 x 51 cm (per il davanti)
- una striscia di 7 x 51 cm (per il fondo davanti).

Dalla stoffa fantasia dovete tagliare:
- un rettangolo di 20 x 51 cm (per la tasca)
- due striscie di 58 x 9 cm (per i lacci di chiusura).


Nella foto ho sovrapposto le stoffe per farvi capire come verranno posizionate.

Per prima cosa prendere il pezzo destinato a diventare la tasca e fate un piccolo orlo sulla parte in alto (mi raccomando verificate che la fantasia sia posizionata nella direzione corretta). Cucite l'orlo con un punto diritto.

Appoggiate poi la tasca sul pezzo davanti e fermatela con gli spilli allineandola al bordo inferiore.


Con un pennarello ad inchiostro evanescente tracciate le linee di separazione delle varie tasche: nel mio caso ne ho segnate tre. Partendo sempre dal bordo sinistro sono tracciate a 15 - 35,5 - 43,5 cm.
Cucite a macchina unendo le due stoffe.


Per evitare che la cucitura in alto si strappi nel tempo applicate piccoli rivetti in metallo nei punti di unione.


Unite a questo punto la striscia tinta unita alle due stoffe. Cucite, stirate tutti gli strati verso il basso e impunturate tutti gli strati insieme.


Preparate i lacci del grembiule ripiegando le strisce fantasia. Per prima cosa stiratele piegandole a metà per il senso della lunghezza, riaprite e utilizzando la piega appena tracciata ripiegate i lembi esterni verso il centro. Chiudete e cucite a macchina in modo da unire i quattro strati.

Appoggiate e cucite i lacci lungo i bordi superiori del grembiule davanti (fermate bene con un punto zig-zag perchè questo è il primo punto in cui con il tempo si creano strappi).


A questo punto sovrapponete la parte dietro intera sul davanti che avete composto e cucite tutto intorno lasciando un'apertura per risvoltare. Girate il lavoro al diritto, stirate bene e fate una cucitura lungo tutto il contorno. 


Il vostro grembiule è ora pronto per essere indossato!


Potete trovare le stoffe che ho usato, in questi e in altri colori, nel repato dedicato del negozio Hobby di Carta. Non dimenticate di farvi un giretto nello shop!

7 commenti:

  1. Ste grazie mille, volevo giusto farmene uno per il meeting asi regionale a Crescentino!!!! Wow...però mi sa che devo modificare le misure per me che sono un po' (tanto) tondetta :-)
    Un bacione e grazie per i vostri bellissimi tutorial ragazze!
    Monica

    RispondiElimina
  2. Stupendo grembiulino e stupenda anche la stoffina!!! Grazie per il tutorial!!!

    RispondiElimina
  3. mi p0iace un sacco e appena posso ci provo a farlo ... grazie ....

    RispondiElimina
  4. Ma che carino, anche io appena ho un pochino di tempo voglio provare... è carinissimo!

    RispondiElimina
  5. ...potrei quasi provarci... :-)
    Grazie Stefy! :-)

    RispondiElimina
  6. Grazie! Chissà...magari mi faccio prestare la macchina da cucire e ci provo! I colori scelti sono proprio carini.

    RispondiElimina
  7. quanto mi piacerebbe saper cucireeeeee, bello bello!!!

    RispondiElimina