mercoledì 7 marzo 2012

Copertina per quaderno

Per questo mio nuovo post ho realizzato una copertina "morbidosa" per quaderno.



Ho utilizzato tre tessuti a pois (marrone, giallo e verde) ed un tessuto tinta unita color avorio. Dai tessuti a pois ho tagliato 7 strisce 5x28 cm (3 nel marrone, 2 nel verde e 2 nel giallo) e 5 strisce 5x40 cm. nel tessuto avorio. Ho incrociato fra loro le strisce di tessuto avorio con quelle colorate (come la trama di un tessuto) ed ho formato così una scacchiera di circa 40x28 cm.



Ho ritagliato due rettangoli di tessuto avorio 40x28 cm. e nella stessa misura ho ritagliato un rettangolo di ovatta per imbottitura, ho inserito l'ovatta tra i due rettangoli di tessuto avorio e sopra ho posizionato la scacchiera, per tenere fermi i vari strati mi sono aiutata con degli spilli.


Con una cucitura a zig-zag, in verde, ho fermato il perimetro del pannello, poi ho cucito, sempre con il punto a zig-zag, sia verticalmente che orizzontalmente le strisce di tessuto che formano la scacchiera.


Ho rifilato il tessuto dei due lati corti del pannello (lati verticali) e li ho rifiniti con una cucitura a zig-zag molto stretta.


Ho ripetuto questa operazione anche con i due lati orizzontali, prima di cucire però, ho ripiegato verso l'interno 5 cm di tessuto a dx e 5 cm. a sx (formando così le alette della copertina che utilizzo per inserire il quaderno).


Ho cucito esternamente un grosso bottone che fa da chiusura insieme all'elastico marrone.



Infine ho inserito il quaderno ed una matita... indispensabile per prendere appunti!



Io ho utilizzato un quaderno dal formato molto particolare (12x25 cm.)... a seconda del quaderno che vorrete inserire, vi basterà cambiare dimensioni e numero delle strisce... e divertirvi a creare la vostra "scacchiera"!

Tutti i materiali che ho utilizzato li trovate nello SHOP!

Roberta


4 commenti: