domenica 29 gennaio 2012

Tutorial: Bustina portatrucchi

Buongiorno  e ben ritrovate :o) Dopo Stefania nuovo membro del DT di Hobby di stoffe, è il mio turno postarvi un progetto da realizzare con le meravigliose stoffe che trovate nello shop!
Oggi realizziamo insieme una bustina portatrucchi.

Vi serviranno due fat quarter di due colori contrastanti, 50 cm di sbieco o di fettuccia in tinta con la stoffa "esterna" della bustina, e 2 cerniere del 20. inoltre se avete pon pon o passamanerie decorative sono le benvenute!
Tagliamo le stoffe secondo le misure che vedete in foto:
Nel mio caso le parti esterne sono  rosse, la taschina e la fodera a pois.
pieghiamo a metà e stiriamo la taschina a pois ( 22 x 22 cm) e montiamo la cerniera:
Con il piedino da cerniera stiamo molto attaccate ai dentini! ci penserà "lui" a farci stare a debita distanza con l'ago...mi raccomando il cursore da sinistra a destra...
Per costruire la taschina esterna, posizionate la stoffa appena incernierata come in foto, a 10 cm di distanza dal bordo del rettangolo rosso (22 x 14 cm), diritto contro diritto:

Cuciamo anche l'altro lato della cerniera:
Abbiamo così appena realizzato la taschina frontale:


Adesso cuciamo dritto contro diritto i fondo della busta, sovrapponendo  il lato davanti,con la taschina, al dietro della busta ( il quadrato 22 x 22 cm)... e attenzione alla direzione dei disegni!!
Stiriamo, appoggiamo tra il rovescio dell'esterno e il rovescio della fodera a pois ( il rett. 22 x 34,5 cm) una analoga misura di ovattina, e spilliamo in alcuni punti per tenere tutto fermo. Se avete la colla spray da tessuti, spruzzatene un velo tra i vari strati.
Prendete la fettuccia, e montatela a cavallo dei lati corti:
Cucite tenendovi veramente a filo  e spillate la cerniera, pronta per essere cucita:
Facendo attenzione a far combaciare il punto di inzio e termine della cerniera, spillate e cucite anche l'altro lato:
Sul lato superiore della cerniera fissate a mano i pon pon neri, poi tenendo la cerniera APERTA girate la bustina, piegatela con attenzione lungo la cucitura centrale ( per non cucirla storta), fate ulteriore attenzione a inizio e fine di cerniera, che siano coincidenti, e cucite i lati verticali corti, rifinendo con taglia e cuci o punto overlock...e la vostra bustina è pronta!!








4 commenti:

  1. Grazie Mommi, sempre belli i tuoi tutorial!
    Monica

    RispondiElimina
  2. Bel tutorial, non vedo l'ora di scoprire i nuovi progetti!

    RispondiElimina
  3. GRANDE!!! Utilissimo! Bella l'idea dell'hobby di stoffa! Anche io non vedo l'ora di vedere nuovissimi progetti! Ciao Irina

    RispondiElimina
  4. Bellissima! Appena ho un momento provo a farla!

    RispondiElimina