venerdì 7 maggio 2010

Un porta trucco mooolto capiente!

Ricominciamo a preparare le valigie per i week end fuori porta!
E noi non abbiano MAI pochi trucchi da portare...e poi latte, tonico, deodorante..servirebbero tre beauty anche per stare via un solo fine settimana :o)
Bene..qui c'è la soluzione giusta per voi :o) garantita..testata nei miei ormai innumerevoli spostamenti fuori Bologna!
Cominciamo dai materiali necessari, reperibili ovviamente nello shop di Hobby di Carta, sezione stoffe.
Occorrono 3 fat quarters, uno per l'esterno, uno per l'interno, uno per le tasche e la coulisse: il fat quarter è una misura quasi-quadrata di stoffa, circa 50 x 55 cm, regolarmente venduta in tali dimensioni.
Ovviamente filo in tinta, 4 bottoni, nastro di raso per i "tiranti" da far passare nella coulisse, e 50 cm di imbottitura adesiva o fissabile alla stoffa con colla spray per tessuti,un po' di nastrino o passamaneria per decorare le tasche

Cominciamo con incollare l'imbottitura sul retro della stoffa scelta per l'esterno, ritagliamo lo schema fornito per il fondo e i petali, appoggiamolo sia sul fat quarter imbottito che su quello che costituirà la fodera, e ritagliamo le varie parti.
Il margine di cucitura è già compreso nello schema.





I rettangoli con cui si realizzano le 4 tasche misurano 18,5 x 23, e vanno piegati a metà del lato più lungo.
Decorare il lato con la piega ( la "bocca" della tasca) con il nastro o passamaneria prescelta.
Prima di cucire i petali tra loro, occorre fissare al fondo di ognuna la relativa tasca.

Ora possiamo cucire i petali tra loro, chiudendo l'ultimo con il primo ( si ottiene una sagoma chiusa che assomiglia ad una corona...).
Fissiamo il fondo prendendo come punti di riferimento ( i primi da spillare...) i punti segnati sullo schema con le lettere A e B, faremo coincidere questi 4 punti con le 4 cuciture dei petali.
Ecco cosa deve risultare :o) :

Realizziamo con i petali e il fondo della fodera una forma identica:

Adesso inseriamo la fodera dritto contro dritto " a cavallo" della forma esterna, facendo coincidere le 4 cuciture dei petali una sull'altra, aprendole, e spillando tutto il perimtro dell'imboccatura del beauty:

Cucite lungo TUTTO questo perimetro, attenzione a seguire bene le forme curve.
Fate piccoli tagli a triangolo per intaccare il margine di cucitura in modo che segua bene l'andamento della curva quando risvolterete il tutto.
Scucite circa 10 cm della cucitura tra fondo e fianchi della fodera, sul lato lungo (contrassegnato nello schema da una linea) e attraverso questa apertura risvoltate il tutto.
Fermate e chiudete con sottopunto questa apertura.
Stirate bene e preprate la coulisse ritagliando delle strisce di 4 cm di altezza, piegate i lati corti con un'orlino, e fateli coincidere con le due cuciture opposte tra due petali.
Fissatele prima con una cucitura dritto contro dritto dove inizia la curva dei petali,poi stiratele e piegatele su sè' stesse,e con un piccolo orlo a bordo della piega cucite anche l'altro lato sulla busta.
Infilate il passanastro attraverso i margini corti lasciati aperti, riempite di trucchi e prodotti, e mettete in valigia :o).


Se quando mettete il beauty in valigia lo risvoltate dal lato della fodera, potete evitare che in valigia si rovescino i trucchi ospitati nelle taschine esterne.. arrivate a destinazione capovolgete la busta, e lasciate nelle taschine esterne i prodotti che usate più spesso, e nell'interno quelli dei "gesti beauty" mattutini e serali :o)
Buon lavoro!!!!!!!

1 commento:

  1. è molto bella adesso ci provo anch'io grazie al tuo tutorial ce la posso fare...!!!

    RispondiElimina